Nelle prossime settimane inaugureremo un’area adiacente al vivaio pensata e progettata su misura di bambino al fine di avvicinare sia i più piccoli che i più grandi alla natura.
Percorsi sensoriali, workshop esperienziali in pieno campo, laboratori del verde, tra cui semine, orto e talee, laboratori di disegno naturalistico all’aria aperta, rappresenteranno le tante attività della nostra fattoria didattica a tema verde-bio.
Coltivare i frutti della terra ricongiunge bambini e i ragazzi non solo alle basi del cibo, ma alle basi stesse della vita.
Si semina, si coltiva l’orto, si raccoglie e si ripianta poi ancora. Si svolgono in pratica i cicli alimentari, si impara a conoscere il ruolo delle piante verdi nel flusso di energia di sistemi più ampi: il ciclo dell’acqua, il ciclo delle stagioni.
Si impara, nell’orto, il ciclo della vita. Un orto affidato ai bambini ed ai ragazzi è didattica, concreta e preziosa, per proteggere il territorio e non distruggerlo, per riconoscere il valore di un ortaggio, di un frutto e dunque del cibo da non sprecare, per coltivare con le piante un senso di comunità, dello stare insieme.
Visitate la nostra pagina sulle fattorie didattiche, troverete laboratori per bambini e per adulti!