FATTORIA DIDATTICA – Nella sede del nostro vivaio di Tortona, in provincia di Alessandria, o su richiesta negli istituti scolastici e circoli didattici, organizziamo cacce al tesoro, giochi di squadra e laboratori finalizzati ad avvicinare sia i più piccoli che i più grandi alla conoscenza della natura, attraverso la scoperta dei cinque sensi. Un viaggio divertente e istruttivo nella ricchezza e varietà delle esperienze sensoriali offerte dagli elementi naturali presenti nella azienda agricola Verde-Commerce.
Workshop e laboratori per bambini
Fattorie Didattiche
— alcuni laboratori in fattoria didattica —
Asili nido
Scuole dell'infanzia
Scuole primarie
Scuole secondarie
Halloween
Oli ed aromi
— motivi e valori —
In tempi saturi di tecnologia, è essenziale sensibilizzare i bambini all’importanza della natura. Le fattorie didattiche permettono di apprezzare in libertà gli strumenti che essa offre, favorendo il sentimento che ci unisce all’ambiente.
Apprendere divertendosi
Stimolare la creatività
Beneficiare dell'aria aperta
Ampliare orizzonti e interessi
Accrescere abilità pratiche
Condividere e collaborare rispettandosi
Attività sane. Bambini felici.
Percorso sensoriale aromatico
Materiali forniti:
- piantine aromatiche e/o orticole
- terriccio e vasetti in fibra
- innaffiatoi
Per iniziare, svolgeremo un’attività sensoriale, i cinque sensi rappresentano gli “strumenti” che i bambini sono sollecitati a utilizzare attraverso il tatto delle essenze stesse, l’olfatto, sentendo i profumi delle piante aromatiche, la vista, individuandone forme e colori.
In un secondo momento procureremo del terriccio e, dopo aver eliminato con delicatezza le foglioline basali dei rametti di aromatiche, riempiremo un fertilpot (un vasetto da coltura biodegradabile in fibre vegetali) con del terriccio e sistemeremo in terra solo la porzione defogliata del rametto, interrando la nostra talea. A cornice l’incontro con Mela e Lepre, le nostre cucciole di ariete nano e con le galline e le tartarughe!
Semi di ortaggi a confronto
Materiali forniti:
- bustine di semi
- vasetti per la trasemina
- terriccio
Impareremo a riconoscere i semi degli ortaggi rivedendoli anche all’interno degli ortaggi stessi. Al fine di favorire la capacità di manipolazione e la conoscenza dei semi realizzeremo manualmente con la carta delle bustine e le personalizzeremo. I semi sono piccoli e vanno custoditi al meglio! Capiremo quindi cosa e come seminare oggi per avere fiori freschi e ortaggi rigogliosi domani: divertente, stimolante ed educativo.
Rizomatose, tuberose e bulbose
Materiali forniti:
- rizomi
- bulbi
- tuberi
- cassetta e terriccio
Un laboratorio didattico per bambini per imparare a dividere i cespi: operazione necessaria per favorire la crescita ottimale delle piante esistenti e per moltiplicarle. Potremo farlo con il rizoma degli iris, con i tuberi, con i narcisi e con i giacinti.
Orto sul davanzale
Materiali forniti:
- bottiglie di plastica
- corda e forbici
- anelli di metallo
- semi e/o piantine
Anche il davanzale della nostra aula di scuola può diventare un buon posto per iniziare a coltivare un orticello. La luce della finestra rende quest’area simile a una serra. Non avendo superficie si dovrà sfruttare lo spazio in verticale andando a creare dei contenitori di plastica.
Sacchettini di aromatiche personalizzati
Materiali forniti:
- sacchettini colorati
- aromi già essicati
- cartoncini e pennarelli
- forbici e iuta in rotolo
Impareremo che le piante aromatiche si possono raccogliere e mettere a seccare per qualche giorno appese a testa in giù, così da essere poi sminuzzate con le manine per creare dei fantastici sacchettini profuma-biancheria da mettere nei nostri armadi e cassetti. Si narra che la lavanda tenga lontano le streghe… per cui i nostri bambini saranno ben felici di aiutarci nel preparare questi magici sacchettini profumati anti strega!
Le 4 stagioni della nostra aiuola
Progetteremo insieme un orto a misura di bambino seguendo le regole della stagionalità attraverso 4 laboratori nel corso dell’anno:
- l’orto invernale e la pacciamatura (settembre/ottobre)
- piantumazione picea (abete) e laboratorio di addobbi natalizi
- il giardino per le farfalle (marzo/aprile)
- l’orto estivo (maggio/giugno) e lo spaventapasseri
Vari materiali forniti.
Laboratorio di Halloween
Materiali forniti:
- zucche piccole e grandi
- pennelli, colori
- …e tanta fantasia
Un laboratorio in fattoria didattica al vivaio Verde-Commerce con colori e pennelli per personalizzare le nostre zucche di Halloween! L’occasione perfetta per apprezzare la meravigliosa zucca, pianta regina del periodo autunnale e simbolo di celebrativo di questa particolare festività.
Oli aromatizzati
Materiali forniti:
- bottigliette di vetro con tappi
- olio di oliva
- rametti di piante
- etichette
I bambini raccoglieranno i rami delle erbe aromatiche che preferiscono, che verranno lavati e asciugati. I rametti dovranno poi essere inseriti nelle bottiglie di olio, che saranno lasciate al buio almeno per dieci giorni. Realizzeremo delle etichette, decorate a piacere, da apporre sulle singole bottiglie.
Orto in cassetta
Materiali forniti:
- cassette di frutta e telo
- ghiaia e sassi
- terriccio
- semi o piantine di verdure
A gruppi di 4 fodereremo per bene la cassetta con il telo, stenderemo uno strato di argilla espansa e sopra del terriccio. La superficie potrà essere divisa in scompartimenti delimitati da sassolini andando a disegnare una croce così da creare quattro riquadri nei quali coltivare quattro tipi di verdure.
Laboratorio foglie e colori
Materiali forniti:
- foglie
- fiori
- scotch autoadesivo
- colla e cartoncini
Un workshop creativo per bambini che insegna come creare alberi e animaletti usando in modo originale dei ritagli di carta, fiori e foglie, imparando intanto anche a disegnare.
Mettiamo a dimora la Buddleja, arbusto delle farfalle
Materiali forniti:
- pianta delle farfalle
- concime
- innaffiatoi
Impareremo che le piante vanno interrate alla giusta profondità, in modo che il punto d’innesto non venga ricoperto di terra e la parte superiore dell’apparato radicale si localizzi a livello del terreno. Impareremo che la pianta ha bisogno di concime e di acqua per crescere. Ci divertiremo a dare un nome alla nostra piantumazione.
— Domande e risposte —
Qualche informazione in più sulla nostra fattoria didattica e regole di buonsenso per un’adeguata permanenza ai laboratori in vivaio
Quanto dura un laboratorio?
Quanti anni bisogna avere?
Come è meglio vestirsi?
Si gioca al chiuso o all'aperto?
C'è un codice deontologico?
Come rapportarsi agli animali in fattoria?
Classi e Scuole?
— workshop consapevoli —
SCUOLE
istituti e gruppiÈ prevista gratuità di frequenza per insegnanti, accompagnatori e studenti disabili.
E’ possibile fare piccoli acquisti all’interno del vivaio a prezzi accessibili anche per i bambini.
LAB ESTIVI
per i centri estiviIl vivaio organizza laboratori didattici speciali anche presso le sedi di centri estivi (sportivi e non).
I workshop sono condotti da operatori qualificati e, secondo esigenze, verrà fornito il materiale necessario.
DISDETTA
delle prenotazioniIn caso di maltempo, è possibile annullare e/o rimandare la visita fino al pomeriggio precedente la data stabilita.
Non è possibile annullare la visita la mattina stessa del giorno fissato.
Gli insegnanti sono responsabili della scolaresca che accompagnano. Un sentito ringraziamento a coloro che presteranno collaborazione.
— fattorie didattiche —
Abbiamo documentato qualche tappa dei nostri laboratori del verde con i bambini! Leggi il racconto delle attività.
— Richieste e prenotazioni —
VERDE-COMMERCE di Bruno Calabretta – CORSO SILVIO PILOTTI 13, 15057 TORTONA (AL) – TEL. +39 0131 894082 – info@verde-commerce.it
E' tempo di imparare divertendosi!
VIENI A TROVARCI!