Chionantus Virginicus
Arbusto deciduo a portamento espanso che può raggiungere i 3 metri di altezza e larghezza, l’albero della neve, conosciuto comunemente come Albero o fiore di neve, è una pianta da fiore della famiglia delle Oleaceae originaria dell’America del nord molto diffusa in Virginia.
Le piante impollinate dagli insetti fioriscono in primavera tra maggio, giugno e, talvolta, la fioritura si protrae fino alla fine di luglio. In estate produce fiori penduli profumatissimi di colore bianco puro, riuniti in dense pannocchie lunghe fino a 20 cm. I petali, quando cadono sul terreno, creano un manto bianco come la neve.
Predilige luoghi soleggiati e non teme il freddo.
Terreno: il Chionanthus è una pianta che cresce forte e rigogliosa in qualunque tipo di terreno anche se preferisce quelli freschi, umidi, ricchi di sostanza organica, ben drenati e acidi.
Annaffiature: è un albero che si accontenta delle piogge ma va comunque annaffiato nei periodi di prolungata siccità soprattutto nel periodo della ripresa vegetativa, in estate soprattutto in coincidenza con la fioritura.
Concimazione: in estate somministrare ai piedi dell’arbusto del concime granulare a lento rilascio ricco in azoto (N), potassio (K), fosforo (P) e una buona percentuale di microelementi utili al corretto sviluppo delle parti vegetative.
Coltivazione in vaso: questo bellissimo albero ornamentale cresce molto lentamente e pertanto può essere facilmente coltivato in un vaso molto capiente e profondo fino a quando le sue dimensioni lo consentono. Il terreno anche in questo caso deve avere una tessitura forte con pH acido e ben drenato. Ogni anno basta rinnovare il terreno asportando in superficie 3 cm di quello vecchio.