Questa volta ci siamo occupati di due terrazzi appartenenti a un appartamento ubicato nella nostra città, all’ultimo piano e parecchio esposto al vento.
Le fioriere sono state realizzate in corten e realizzate dal cliente. Noi abbiamo proposto canne di bambù come supporto per un Parthenocissus quinquefolia e la poco comune bignonia rosa che fiorisce in maniera abbondante da giugno a settembre. Due Trachelospermum Jasminoides sono stati fatti arrampicare sulla pergola che incornicia la meravigliosa vista sulla città. Sono state utilizzate, diverse aromatiche, vari tipi di salvie e le fragole.
Vediamo nello specifico i due terrazzi, il primo esposto a nord e il secondo a sud.
Terrazzo 1 nord:
Il primo terrazzo presenta una zona coperta da una pensilina, sotto alla quale abbiamo inserito un vascone triangolare, conforme per materiale e linea alle vasche già presenti. Abbiamo inserito la poco comune Bignonia rosa ‘Contessa Sara’ che fiorisce in maniera abbondante da giugno a settembre che verrà posizionato lungo il perimetro della ringhiera.
Abbiamo progettato delle soluzioni più insolite, adibendolo alla coltivazione di essenze che producono piccoli frutti, con la prevalenza delle sfumature magenta e del bordeaux.
L’unica vasca presente, contiene un Amelanchier lamarckii, albero molto diffuso in America che produce piccoli frutti sul bluastro simili a dei mirtilli e che conferisce struttura alla composizione in cui saranno inserite essenze quali Choisya dewitteana, Azalea Encore, Tulbaghia violacea, Exochorda macrantha.
Infine, l’aggiunta del Vaccinium macrocarpon, comunemente chiamato mirtillo americano, ricadente ornamentale, ma che produce anch’esso bacche.
Sull’angolo della terrazza, invece, abbiamo voluto aggiungere due vasche. La prima abbraccia l’angolo ed è soggetto a forti correnti ventose. Per ovviare al problema abbiamo inserito una serie di canne di bamboo, che garantiscono anche un ottimo sostegno per permettere lo sviluppo di una vite americana con alla base della Phyla nodiflora.
A completamento del giardino è stata progettata una vasca che si accosta alla parete opposta, dove abbiamo collocato del Bamboo Phyllostachys .
Nei due vasi presenti sul lato nord, abbiamo piantumato diverse tipologie di aromatiche, leggermente insolite come ad esempio la salvia ananas oppure il Rosmarino officinale ‘majorcan pink’. Da queste fioriere due trachelospermum jasminoides si arrampicano sulla pergola sovrastante.
Terrazzo 2 Sud:
In questo terrazzo troviamo:
- Helleboro nero, che si contraddistingue per l’insolita colorazione e la lunga fioritura invernale;
- Convolvolo, che grazie al colore glauco del fogliame e il portamento leggermente ricadente rende scenica la composizione
- Lupino e Rincospermum tricolor, ambedue molto particolari per fogliame e infiorescenza.
Le due vasche preesistenti, invece, sono state lavorate con l’inserimento di graminacee e perenni, giocando con i ricadenti, quali: Vinca variegata, Erigeron karvinskianus, Muehlenbeckia complexa e per riprendere il precedente anche Rincospermum tricolor. Queste essenze conferiranno un aspetto leggermente spettinato e allegro.
La vasca ad angolo è stata scelta per l’inserimento di un Acer Palmatum, sotto alla quale troviamo Gaura lindheimeri, Pennisetum alopecuroides, Salvia nemorosa ‘Caradonna’, Muehlenbeckia complexa, Carex oshimesis, Choysia dewitteana, Abelia grandiflora.