Giovanni Pascoli le dedicò un’ode. Garibaldi ne avrebbe apprezzato i colori della bandiera nazionale. Non sarà troppo apprezzato per i suoi frutti, ma il corbezzolo rimane il simbolo dell’Italia. Una pianta sempreverde dalle preziose proprietà officinali, il cui miele è consigliato solo agli estimatori.
La pianta del corbezzolo (Arbutus unedo) è soprannominata, per il suo simbolico Tricolore, “Albero italiano”, tanto da essere conosciuto anche come la pianta di Garibaldi.
Infatti, in autunno assume una caratteristica triplice colorazione: il bianco dei fiori, il rosso dei frutti ed il verde delle foglie, colori simbolo della nostra bandiera italiana. E’ un arbusto spontaneo di origine europea appartenente alla famiglia delle Ericaceae, la stessa del mirtillo. La sua origine è molto antica, tant’è che viene citato in un passo dell’Eneide.
Sempreverde, abbastanza rustico, caratteristico della macchia mediterranea, con un bel fogliame coriaceo che d’inverno assume sfumature rossastre.
Corteccia squamata, fiori bianchi campanulati e frutti rossi come fragole presenti contemporaneamente in autunno-inverno. Vuole posizioni soleggiate, teme il calcare e i geli prolungati.
Impiego: isolato, gruppi, barriere verdi, siepi libere o formate.
Le proprietà del corbezzolo
Le foglie verdi del corbezzolo hanno molte proprietà officinali: qualità antibatteriche e antinfiammatorie, proprietà che esplicano brillantemente nel tratto urogenitale, nell’intestino e nello stomaco.
In cucina, le foglie di corbezzolo sono utilizzate anche per aromatizzare formaggi e migliorarne la conservazione. Invece, le bacche dal sapore piacevolmente acido sono ricche di vitamina C, vitamina E e molte altre sostanze antiossidanti. Hanno potere astringente. Si consumano sia fresche, così da mantenere integre le qualità benefiche, ma si possono anche conservare sotto forma di gustose marmellate.
I fiori di corbezzolo sono molto apprezzati dalle api, per il sapore del loro nettare. Da quei fiori le api preparano uno dei mieli più particolari e ricercati: il pregiato miele di Corbezzolo, che ha proprietà balsamiche, antisettiche, antispasmodiche e diuretiche.
Se lo desideri,
sullo shop del nostro vivaio online puoi
acquistare
PIANTE DI CORBEZZOLO
certificate biologiche
e altre piante da frutto.