Prunus Avium – il ciliegio ‘Lapins’
Il ciliegio autofertile “Lapins” è una varietà di ciliegio particolarmente apprezzata per la sua capacità di fruttificare senza necessitare di impollinatori esterni. Questa caratteristica lo rende ideale per giardini e piccoli frutteti, dove lo spazio può essere limitato. La varietà “Lapins” produce ciliegie di qualità eccellente, dal colore rosso scuro, dolci e succose.
Resistente alla malattie comuni del ciliegio, è una scelta robusta e produttiva per gli appassionati di frutta e per chi desidera piantare un albero da frutto senza complicazioni legate all’impollinazione.
Etimologia
Il nome botanico Prunus Avium proviene dall’unione del termine latino ‘prunus‘ che indica alberi e arbusti appartenenti alla famiglia delle Rosaceae e dell’aggettivo latino ‘avium‘ che si riferisce ai frutti molto apprezzati dalla fauna selvatica, in particolare dagli uccelli.
Il nome “Lapins” del ciliegio si riferisce, invece, alla varietà creata nel 1980 in Canada, derivante dall’incrocio tra il ciliegio dolce statunitense Bing e quello canadese, Van.
La varietà è stata sviluppata dall’ Università della Columbia Britannica e prende il nome dal ricercatore che ha contribuito al suo sviluppo, il dottor Lapins, il quale ha lavorato sulla selezione dei ciliegi con caratteristiche specifiche come l’auto-fertilità e la resistenza alle malattie.
ACQUISTALO SUL NOSTRO SHOP
Caratteristiche botaniche
- Classificazione: appartiene alla famiglia delle Rosaceae.
- Tipo di pianta: varietà di ciliegio dolce, noto per essere una pianta da frutto autofertile.
- Dimensione: può raggiungere 3-4 metri di altezza, se coltivato in piena terra ed in condizioni ottimali può raggiungere anche i 5 metri di altezza.
- Foglie: ellittiche o ovate con margini seghettati e dentellati. Il fogliame ha una lunghezza che varia dai 7-12 cm ed una larghezza di circa 4-6 cm, ed un colore verde brillante, con un aspetto lucido nella parte superficiale.
- Fiori: ogni fiore ha una forma a campanula o stellata, con 5 petali che si aprono a formare una corolla. I fiori, di un color bianco candido, sono organizzati in cime o racemi che sbocciano all’estremità dei rami più giovani.
- Frutti: le ciliegie “Lapins” sono di grandi dimensioni, consistenti, con ottima polpa. I frutti hanno una forma cuoriforme, tondeggiante, di colore rosso scuro e di grandezze che variano dai 2-3 cm. Come in tutte le varietà, è presente il nocciolo che si riesce facilmente a staccare dalla polpa succosa, nel consumo fresco.
- Radici: il sistema radicale viene definito fibroso poiché le radici principali arrivano ad una profondità di 30-40 cm per poi espandersi e radicarsi ottimamente anche con le radici laterali. Le radici del ciliegio “Lapins” sono particolarmente sensibili al ristagno idrico.
Cura e Coltivazione
- Esposizione: la posizione ideale è pieno sole perché questa varietà ha bisogno di molto sole per crescere bene e produrre frutti di alta qualità. Si consiglia la piantumazione in un’area in cui possa beneficiare almeno di 6-8 ore di luce solare diretta al giorno.
- Terreno: il ciliegio “Lapins” cresce bene in terreni leggeri, ben aerati, come quelli sabbiosi o limosi, che permettono alle radici di espandersi facilmente.
- Clima e distribuzione: prospera bene in climi temperati, che offrono stagioni distinte ma non eccessive. La pianta potrebbe soffrire di stress termico oltre i 30° e sotto i -15°. Per questa ragione ben si adatta in molte aree temperate del mondo come Nord America, Italia, Francia, Svizzera, Germania e Spagna.
- Parassiti e malattie: le malattie più comuni sono la moniliosi, ovvero la “malattia del fiore grigio” che comporta un deperimento di frutti e foglie a causa di un fungo e la peronospora, altra malattia fungina che attacca le foglie presentando macchie di color giallo-bruno, molto comune in climi umidi e piovosi.
Utilizzi in progettazione
Il Prunus avium “Lapins” è molto apprezzato per la sua fioritura primaverile che produce fiori molto decorativi che fa da contrasto ai frutti rossi, creando colore ed interesse visivo.
Oltre alla presenza in un frutteto, infatti, viene scelto anche come albero da frutto ornamentale per il suo aspetto elegante e compatto.
Grazie alla sua dimensione, questo ciliegio è ideale per giardini urbani e spazi verdi limitati poiché può essere piantata lungo i viali urbani o nei parchi pubblici grazie alla sua robustezza.
Inoltre, la sua capacità di autoimpollinazione significa che non è necessario piantare un altro ciliegio per ottenere i frutti. Così dopo la fioritura, in estate, questa varietà produrrà i suoi ottimi frutti, non solo dal punto di vista estetico ma aggiungendo anche interesse stagionale alla pianta.
Potatura
La potatura del ciliegio autofertile “Lapins” è fondamentale per garantire una buona salute all’albero, ottenere la formazione di una chioma equilibrata, stimolare la produzione di frutti, rimuovere i rami malati o danneggiati e favorire la vigoria della pianta.
La potatura deve avvenire con attenzione poiché il ciliegio non tollera molto bene i tagli aggressivi, soprattutto quando è giovane la pianta.
Si consiglia una potatura invernale durante il periodo della dormienza vegetativa, dopo la caduta delle foglie. Tale accorgimento ridurrà il rischio di esposizione a malattie fungine e favorirà una rapida cicatrizzazione dei tagli.
Propagazione
La propagazione avviene tramite innesto (molto raramente tramite talea) unendo una marza (un ramo o una gemma della varietà desiderata) con un portainnesto. I passaggi da seguire sono:
- Scelta del portainnesto: deve essere scelto in base alla compatibilità e alle condizioni di crescita desiderate, generalmente selezionato per resistenza e robustezza.
- Preparazione della marza: in inverno o inizio primavera, si preleva un ramo sano dalla pianta madre di 10-15 cm con buone caratteristiche produttive.
- Tipo di innesto: i più comuni sono innesto a spacco, con incisione longitudinale ed inserimento della marza, oppure innesto a gemma praticando incisione a “T” sulla corteccia del portainnesto.
Dopo l’innesto, la pianta va tenuta in un ambiente protetto, controllando l’attecchimento e attendendo la saldatura e la crescita.
Concimazione e irrigazione
Consigliamo una concimazione bilanciata per una crescita sana ed equilibrata (10-10-10), in primavera, prima della ripresa vegetativa per stimolare lo sviluppo. A metà estate, somministrare un concime potassico per migliorare la qualità e maturazione dei frutti, evitando un eccesso di azoto. Per quanto concerne l’irrigazione, l’ideale è mantenere un terreno umido e ben drenato, evitando ristagni idrici che potrebbero compromettere la salute della pianta. Durante il periodo estivo, irrigare profondamente ma con meno frequenza per migliorare lo sviluppo radicale mentre durante la stagione invernale, ridurre in modo equilibrato l’irrigazione.
Dubbi su quali piante acquistare? Il vivaio Verde-Commerce può fornirti consulenza per progettare il tuo giardino o terrazzo.
Scrivici o visita il nostro shop. Lo staff sarà subito a tua disposizione.















