
Regala o regalati un abete per Natale alla modica cifra di 35 euro e piantalo per farlo crescere! Ti diamo dei consigli sulla messa a dimora.
PIANTAGIONE: fare una buca avente un diametro di 0,60 – 1 m e una profondità di 0,50 – 0,70 m, a seconda delle dimensioni della pianta da porre a dimora. E’ sconsigliato incorporare letame o concime al momento della piantagione. Se si piantano soggetti di grandi dimensioni o se la zolla è troppo piccola, occorre prevedere un tutoraggio, soprattutto se si pianta in zona soggetta ai venti. Questo tutoraggio si farà in modo obliquo. Per ottenere una migliore colorazione, è consigliabile aggiungere della torba o del terriccio alla terra di riempimento della buca. Fare attenzione a non interrare troppo la zolla; la parte superiore di quest’ultima dovrà risultare situata a non più di 5-6 cm dal livello del terreno. Comprimere leggermente con un piede senza danneggiare la zolla e formare una conca per le innaffiature. L’innaffiatura che sarà copiosa, completerà l’assestamento del terreno. Quando si pianta una conifera non bisogna mai eseguire nè alle radici nè al fogliame.
CONIFERE CON ZOLLA: se la zolla è secca immergerla per qualche minuto in acqua, calarla nella buca alla giusta profondità, come già detto in precedenza, togliere l’involucro messo a protezione della zolla, distenderlo sul fondo della buca e procedere al riempimento.
CONIFERE IN CONTENITORE: levare il contenitore. Se la zolla si è staccata con una certa difficoltà, prima di calarla nella buca, immergerla nell’acqua per qualche minuto.
CONCIMAZIONE: le conifere sono piante poco esigenti. Tuttavia, se il terreno è povero, apportare di tanto in tanto una concimazione con il concime adatto che il vostro fornitore saprà indicarvi.