Un giardino rigoglioso e invitante può nascere, con interventi minimi, anche in un luogo trascurato. In questo progetto, l’idea vincente è stata lasciare tutto a prato, esclusa una piccola zona destinata al relax e circondata da una bella siepe bassa e mista, che garantisce fioriture colorate da aprile a ottobre.
Si è deciso di mantenere il marciapiede antistante la casa e di smantellare invece il muretto di mattoni che delimitava un’area vuota sopraelevata rispetto al piano di camminamento.
Al suo posto si è deciso di ricavare uno spazio conviviale, una piccola area relax con un tavolo da pranzo e un lettino prendisole. Per praticità, in quest’area, è stato eliminato il cotico erboso, spianato il suolo a livello del prato esistente, creato un sottofondo e ricoperto con uno strato di ghiaino bianco. A delimitarla, è stata poi sistemata una staccionata in paletti di castagno con un cancelletto per l’accesso. A decorare l’alto muro che incombe sul piccolo spazio, è stata messa a dimora la rosa inglese ‘Mortimer Sackler’, una rampicante molto rifiorente, con lunghi steli privi di spine e foglie verdi con riflessi bronzei che, in pochi anni, raggiungerà i 4 metri di sviluppo e potrà ricoprire la parete. E’ caratterizzata da fiori piuttosto semplici e di un rosa acceso, tendente al lilla e da un profumo delicato.
La zona conviviale è stata delimitata da una recinzione rustica, ecologica e sostenibile, costituita da paletti di castagno scortecciati e appuntiti, alti circa 100 cm e legati tra loro con un filo di ferro a doppia torsione. Si tratta di un prodotto venduto in rotoli già pronti. Sopra l’areà è stata predisposta una struttura molto leggera, costituita da sottili cavi in acciaio e fili di lucine da esterno a corrente.
Inoltre, davanti alla recinzione è posta una bordura fiorita con graminacee e perenni che regalano colori dall’inizio della primavera sino all’autunno.
Scopri i servizi pensati per i tuoi spazi verdi!
Per preventivi rapidi, visita la pagina:
PROGETTAZIONE GIARDINI
Consulenza Online!
Il nostro architetto paesaggista ti assisterà subito.