Quali sono i fiori primaverili che annunciano la primavera?
Primule, crocus, giacinti, narcisi, ma anche forsizie e camelie. Ecco un elenco sommario per imparare a riconoscere quali sono i fiori della primavera da coltivare in giardino o sul balcone.
Anemoni → facili da coltivare, si trovano in tanti colori diversi, dal rosso al blu, dal bianco al viola.
Camelie → questi arbusti sempreverdi fioriscono tra febbraio e marzo, donando colore e delicatezza a tutto il giardino. Con le loro foglie si ricava un tè verde antiossidante buonissimo. Per scoprire nello specifico la camelia sasanqua, i cui fiori compaiono da novembre a marzo, cliccate qui
Gelsomino → facile da coltivare, in giardino o sul balcone, in primavera dà il meglio di sè fiorendo e profumando l’aria con la sua essenza fresca. Questo rampicante può crescere lungo le ringhiere, i muri, o anche sulle pergole
Glicine → anche questa pianta fiorisce tra marzo e aprile e i suoi fiori a grappolo hanno un colore intenso e violaceo che rendono spettacolari i pergolati delle case. Ha un profumo dolce e delicato.
Iris → questo fiore simboleggia l’arcobaleno ed è uno dei fiori primaverili più semplici e colorati. Queste piante vanno messe in una posizione ben riparata da correnti d’aria che abbia qualche ora di esposizione solare e qualche ora di ombra.