La Camelia sasanqua canjiro è un arbusto o piccolo albero sempreverde, fitto, eretto a rapida crescita. Piccole foglie verdi lanceolate. Fioritura vistosa e profumata che si protrae da novembre a marzo.
A differenza della Camelia Japonica cresce bene in posizione soleggiata, non temono il freddo, e possono sopportare temperature anche molto rigide.
Queste piante necessitano di annaffiature regolari, per tutto l’arco dell’anno, non sopportano periodi prolungati di siccità; è quindi necessario vigilare, soprattutto gli esemplari coltivati in vaso, perché il terreno non asciughi eccessivamente, ed intervenire con annaffiature abbondanti. Per una fioritura ricca e per ottenere arbusti vigorosi è consigliabile controllare l’umidità del terreno anche durante i mesi freddi, poiché il vento freddo invernale può asciugare eccessivamente la parte aerea della pianta, ma anche il terreno.In autunno spargere attorno alle piante del concime organico maturo, o del concime granulare a lenta cessione.
In genere le piante di camelia non necessitano di potature significative; in autunno si rimuovono i rami secchi o rovinati; dopo la fioritura si interviene asportando tutti i fiori appassiti ed eventualmente anche conformando la chioma. Per ottenere fiori di dimensioni cospicue è anche possibile asportare alcuni boccioli se sono presenti in gran numero.