L’estate è la stagione dei colori prorompenti perché la maggior parte dei manti e delle aiuole in questo periodo dà il meglio di sé. Uno spazio verde ben progettato può offrirci una successione di fioriture durevole e ammaliante fino ad inizio autunno.
Vediamo quali accorgimenti generali adottare per garantirci un giardino estivo sfavillante.
Mescolanza di colori
Un modo rapido e facile per creare contrasti sorprendenti è piantare nelle aiuole una combinazione di erbacee perenni, tappezzanti e annuali (sul quando piantare le perenni ne parliamo qui). Le aiuole a tema cromatico, a seconda della tavolozza di colori scelta, sono perfette per creare diverse atmosfere e suscitare vari stati d’animo. Ad esempio:
- per evocare un effetto scenico teatrale ed energizzante potete abbinare colori accesi e vivaci in contrasto tra loro;
- se invece prediligete un mood più pacato e armonioso andranno scelti colori rilassanti che si fondono insieme (es. gradazioni a scalare dello stesso colore o accostamenti di tinte pastello).
Un breve ma accurato studio preliminare sull’abbinamento dei colori da impiegare nella vostra aiuola produrrà l’effetto che davvero desiderate, quindi non esitate a prender carta e penna, o a contattare il nostro architetto del paesaggio!
Vitalità continua
Molte perenni perdono vigore con l’avanzare dell’estate, soprattutto in periodi di siccità o caldo estremo. Altre però sono in grado di fiorire e vegetare fino all’autunno, specialmente quelle originarie dei climi più caldi, come la Rudbeckia, variopinte varietà di Salvia, la Crocosmia, i Coreopsis e l’Agapanto (giglio africano), o i Delosperma. Qui trovi un elenco di BELLISSIME PIANTE PERENNI resistenti alla siccità, fiorite e colorate, perfette per la tua aiuola estiva!
Bulbi estivi
Un altro alleato per aiuole e bordure estive del nostro giardino sono i bulbi a fioritura estiva! Gigli, gladioli e Galtonia sono spesso trascurati ma, piantati direttamente nelle bordure (o messi in vaso e interrati), regalano un sonoro tocco di colore!
Fogliame rilassante
Senza un po’ d’ordine l’eccesso di fiori vivaci e luminosi può diventare opprimente, specialmente in uno spazio piccolo. Ad attenuare questo problema può venirci in aiuto il potere mitigante del fogliame che, sapientemente collocato, ammorbidirà i colori sgargianti, restituendoci note di calma e relax. Ad esempio:
- foglie argentate, come quelle dell’Artemisia o del Senecio candicans ‘Angel Wings’, usate assieme al colore bianco, a tinte color crema e ai rosa pallidi, produranno un’effetto visivo gradevole e una sensazione di freschezza;
- mentre le piante dal fogliame verde scuro e intenso contrasteranno bene con i fiori dai colori vividi.
Tra le piante da tenere in considerazione per bordure a prova di caldo o un bella aiuola estiva ci sono anche: Festuca, Gazania, Helianthemum, Lavanda, Nepeta, Oxalis, Santolina e Sedum!
Una volta individuate le varietà di piante adatte, lasciamoci ispirare dai colori!
A breve aggiungeremo il progetto di un’aiuola estiva mediterranea resistente alla siccità in cui potrai facilmente cimentarti! Nel frattempo, se vuoi, puoi curiosare sul nostro shop. Troverai tante piante in vendita, adatte alle tue aiuole e bordure estive. Usa i filtri dedicati per individuare facilmente ciò che cerchi!