In questi giorni in vivaio ci stiamo occupando di un’ampia selezione di piante da frutto a radice nuda.
Oltre agli alberi da frutta in vaso, che si possono piantare sempre, durante il riposo vegetativo del periodo invernale, è infatti possibile mettere a dimora con successo anche astoni di 1, 2 o 3 anni a radice scossa (senza pane di terra).
Ed è proprio questa l’attività primaria di questi giorni qui in vivaio. Mettere a dimora piante a radice nuda può essere utile e conveniente in un giardino: rappresenta oggi una pratica di gran successo e permette di risparmiare rispetto all’acquisto di piante coltivate in terra.
Molte piante a radice nuda, in particolare quelle innestate, sono poste in commercio quando hanno raggiunto almeno due anni; la pianta acquistata avrò quindi già acquisito una buona dimensione, ideale per essere posta in terra.
I vantaggi delle piante a radice nuda
Varietà – i vivaisti locali dispongono di un’ampia selezione di piante a radice nuda comprendente un numero maggiore di specie rispetto alle piante in contenitore, poichè occupano meno spazio.
Prezzo – le piante a radice nuda costano il 30-50% in meno rispetto a quelle coltivate in vaso, di medesima dimensione. Il risparmio è determinato dai minori costi dovuti alla manodopera necessaria alle operazioni di messa in vaso e al mantenimento delle piante in contenitore; senza terreno inoltre, le piante a radice nuda hanno minor peso e conseguentemente minori costi di spedizione.
Maggior massa radicale – indagini svolte alla Cornell University dimostrano che una pianta a radice nuda ha il 200% di radici in più rispetto alla medesima pianta venduta con l’apparato radicale imballato e contenuto in teli con il pane di terra intatto. La differenza è determinata dal mezzo con cui la pianta viene estratta dal vivaio.
Maggior maneggevolezza – le piante a radice nuda sono più leggere, quindi possono essere trasportate direttamente a casa tramite il comune servizio di consegna pacchi. E’ possibile trasportare facilmente le piante a radice nuda anche in macchina. Inoltre, questo tipo di piante può essere messo a dimora in terra facilmente anche da una sola persona.
Migliori prestazioni – le piante a radice nuda, di solito, attecchiscono più velocemente rispetto a quelle vendute entro contenitori, poichè le radici non devono traslocare dal terreno con cui vengono vendute a quello in cui sono trasferite. Vengono messe a dimora durante il periodo di dormiénza, lasciando più tempo a disposizione della crescita delle radici, a differenza delle piante trapiantate in primavera.
Potrà essere svolta potatura della pianta a radice nuda, qualora l’impalcatura della pianta non fosse adatta alle nostre esigenze.
Quando mettere a dimora piante a radice nuda
A prescindere dalla località, è meglio mettere a dimora piante a radice nuda durante il riposo vegetativo, prima che si aprano le gemme e compaiano le foglie. Il periodo in cui si potranno mettere in terra dipende anche dalla disponibilità di piante.
- in regioni a clima caldo, piantare tra la fine dell’autunno e l’inizio dell’inverno;
- in regioni a clima freddo, piantare quando il suolo non è gelato.
Scegliere e conservare piante a radice nuda
Quando si acquistano piante a radice nuda avvolte in plastica, accertarsi che siano mantenute al giusto grado di umidità; le piante mantenute umide sono più pesanti di quelle asciutte. Evitare di acquistare le piante che hanno già ripreso a vegetare. In mancanza di protezione, controllare le condizioni delle radici, che siano sane e umide, e che i rami si siano sviluppati in ogni lato. Scartare le piante con radici molli, disidratate o danneggiate o presenti solo da un lato della pianta.
Se non è possibile mettere subito a dimora le piante acquistate, conservarle in un luogo fresco e all’ombra, ad esempio al lato esposto a nord della casa o in un garage fresco.
Se le radici non sono protette, avvolgerle con terriccio da rinvaso, proprio come stiamo facendo noi in vivaio in questi giorni e come viene illustrato nelle foto sopra.
Sullo shop online del nostro vivaio
puoi comprare subito ottimi
ALBERI DA FRUTTO
certificati biologici
e tante altre piante da frutto a radice nuda.