Un ampio terrazzo di uno stabile in città in una zona residenziale, esposto a ovest allo sguardo delle abitazioni vicine e vissuto soprattutto d’estate. Il “prima e dopo” lo trovate in edicola questo mese su Casa in Fiore, sempre curato nel disegno e nel progetto dalla nostra garden designer, Marta Prosello.
Lo spazio principale di 8×5 su cui si aprono cucina e soggiorno, sarà allestito con vasi in argilla graffiata color grigio tortora, di stile contemporaneo, come l’arredo interno.
Si alternano cassette regolari, cubiche e vasi rotondi, così da assicurare movimento e assortimento di forme e volumi. Si andrà a comporre un blocco di vegetazione più compatto nell’angolo Sud-Ovest, dove si affaccia la cucina e dove è previsto un tavolo per mangiare all’aperto. Spostandosi verso la parte Sud del terrazzo i vasi sono meno fitti per lasciare spazio alla vista sul parco.
Il terrazzo è frequentato soprattutto nella bella stagione, quindi non si collocheranno piante sempreverdi (inutili perchè d’inverno lo spazio non si utilizza), ma piante con vegetazione rigogliosa e colorata in estate. La zona dell’area pranzo deve essere nascosta dallo sguardo dei palazzi vicini. Quindi lungo il lato ovest sono state selezionate specie vegetali arbustive alte e ben sviluppate, da alternare a specie più piccole. Quest’area sarà ricca di colori, dai verdi scuro ai rosso porpora: Mischanthus sinensis, Cothinus coggygia purple, l’albero della nebbia, Nandina domestica, Hydrangea quercifolia (l’ortensia a foglia caduca), l’unica pianta che da metà estate fino all’autunno fiorisce con grandi pannocchie bianche che poi, con il freddo, virano al bronzo porpora. A completamento dei vasi più capienti, sono impiegate essenze di dimensioni ridotte come l’Euchera palace purpurea, la Vinca minor (ricadente sempreverde), e il Pittosporum tobira “nanum”.
Il lungo lato di 8 m invece sarà allestito in modo diverso, con una vegetazione più fitta, con Helicrysum italicum, Stipa tenuissima, Rudbeckia fulgida e Kerria japonica, con colorazioni dall’argento al giallo, in contrasto con le fioriture rosate di Sedum spectabilis e Verbena x bonariensis. Nella seconda parte del lato sud la trama si alleggerisce con un vaso tondo con un Acer palmatum “Sango Kaku”, dalla colorazione rosso corallo dei giovani rami che contrasta con il verde pallido del fogliame. Sull’angolo ci sarà un gruppo di contenitori tondi che ospiteranno un Acer palmatum “Atropurpureum”, dalla caratterisitica colorazione rosso porpora, un Pittosporum tobira nanum e Exochorda racemosa. Alla base delle piante, a riempimento dei vasi, Vinca minor.
Su parte della ringhiera viene fatto arrampicare Trachelospermum asiaticum e al centro del terrazzo, un vaso con sedute ospita una Hydrangea marcophilla bianca e azzurra.