Il Salice giapponese variegato è un arbusto o piccolo albero deciduo molto decorativo per i colori delle sue foglie. Queste nascono verdi e in seguito diventano ampiamente variegate di bianco crema, e apici rosa, la variegatura in un secondo momento diventa anch’essa rosata. Il portamento è semi ricadente, molto adatto alla forma ad alberello con chioma espansa ricadente, ma viene anche utilizzato con successo per alberelli foggiati a palla, o liberi a cespuglio.
Il salice giapponese pezzato può essere coltivato in una serie di condizioni. Tollera le esposizioni al sole all’ombra, sebbene il pieno sole gli consentirà di sviluppare una variegatura più rosa. Questo salice andrà bene anche in una varietà di terreni, compreso il terreno umido, ma non l’acqua stagnante. Poiché questo albero fa bene nel terreno umido, assicurati di annaffiare profondamente.
Regole per piantare il salice hakuro nishiki
L’hakuro nishiki a foglia intera preferisce terreni umidi e sciolti; pertanto, la costa di un serbatoio o di una pianura, dove l’umidità è abbondante, è un ottimo posto per piantare. Su terreni pesanti, l’arbusto soffrirà e si svilupperà male. Pertanto, quando si piantano salici in tale terreno, è necessario creare un buon letto di drenaggio nella fossa per piantare, usando sabbia o ghiaia, con uno spessore da 20 a 30 centimetri, versare torba, terreno in fogli, sabbia nella fossa e mescolare tutto con terreno erboso. Il sito di atterraggio dovrebbe essere chiuso dal vento. Questa varietà di salici cresce meglio nelle aree illuminate dalla luce del sole o in una piccola ombra parziale, dove splende almeno mezza giornata il sole. Con una mancanza di luce solare, la pianta non avrà un colore così bello, crescerà senza un top rosa brillante e con foglie pallide.
Il momento ideale per piantare questa varietà di salice è aprile o maggio. Le radici devono prima essere immerse nell’acqua (da tre a sei ore). La fossa per la semina dovrebbe essere piuttosto grande (in media 60×60 cm). Va tenuto presente che l’arbusto può crescere fino a 3 metri di diametro. Se piantato in gruppi, la distanza tra le piante adulte non deve essere inferiore a un metro.
Durante le prime settimane dopo la semina, assicurarsi di annaffiare le piantine abbondantemente. Per proteggere dall’essiccamento, il terreno intorno al tronco può essere coperto di erba secca.
Sullo shop del nostro vivaio online puoi
acquistare
PIANTE DA SIEPE
certificate biologiche!
…e tante altre ESSENZE
a radice nuda o in vaso.