PREMESSA
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono redatte in conformità alla normativa di cui al D. Lgs. 09.07.2003 n. 70 (attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico) e al D. Lgs. 06.09.2005 n. 206 (Codice del Consumo) e successive modifiche intervenute.
Per tutti gli aspetti non espressamente regolati dalle presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano le disposizioni del Codice civile e delle leggi speciali in materia di vendita.
Le condizioni di seguito indicate hanno efficacia tra Verde-Commerce s.a.r.l. (di seguito denominata Verde-Commerce o Venditore) e qualsiasi persona fisica (consumatore), giuridica o professionista che acquisti piante, fiori e accessori on line sul sito internet www.verde-commerce.it (di seguito denominati Clienti o Compratori).
Ai soggetti qualificabili come consumatori, ovvero alle persone fisiche che agiscono con finalità non riferibili all’attività commerciale, imprenditoriale o professionale, si applica la normativa di cui al D. Lgs. 06.09.2005 n. 206 (Codice del Consumo).
Verde-Commerce si riserva il diritto di modificare le Condizioni Generali di Vendita presenti nel sito web, ferma restando l’applicabilità di quelle pubblicate al momento dell’effettuazione dell’ordine.
INFORMAZIONI RIGUARDANTI IL VENDITORE
Ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. 06.09.2005 n. 206 (Codice del Consumo)
si riportano di seguito le generalità e i dati di contatto del venditore:
-denominazione: Verde-Commerce s.a.r.l.
-partita IVA: 02709540062
-sede legale: Corso Silvio Pilotti n. 13 – 15057 Tortona (AL) – ITALY
–mail: info@verde-commerce.it
– p.e.c. verdecommerce@pec.it
-web site verde-commerce.it
-telefono: 0131.894082
-fax: 0131.1670325
ARTICOLO 1 – OGGETTO DEL CONTRATTO
La vendita ha per oggetto piante, fiori e prodotti accessori commercializzati da Verde-Commerce attraverso il sito internet https://verde-commerce.it (pagina shop) e attraverso il sito tramite contact form ossia tutti i contatti che concludono il contratto di compravendita tramite acquisto telematico a distanza (compreso attraverso mail, whatsapp o altri strumenti di messaggistica), ove vengono espressamente descritte le varie tipologie e caratteristiche principali di piante, fiori e prodotti accessori in vendita (piante da frutto, piante da ombra, erbacee perenni, conifere, sementi, rose e rosai, arbusti, piante tappezzanti, piante esemplari, piante aromatiche, arte floreale, graminacee, piante rampicanti, alberature, concimi e fertilizzanti, vasi e fioriere, etc.). Le immagini fotografiche delle piante e dei fiori presenti sul sito hanno carattere rappresentativo e potrebbero divergere, considerato il normale processo evolutivo delle piante e dei fiori, dal prodotto reale. Le piante, a seconda della stagione, si possono presentare in modo diverso e le altezze riportate sulle schede descrittive del web shop sono altezze medie in quanto in vivaio ogni pianta è differente dall’altra. Nella scelta delle piante da voi acquistate sarà nostra cura selezionare i soggetti migliori e più alti al momento disponibili. Si ricorda che le piante e i fiori, a differenza degli oggetti inanimati, sono esseri viventi e che una loro rottura / menomazione non influisce sulla capacità di rigenerazione e/o rifioritura e, conseguentemente, sulla qualità estetica dell’esemplare.
ARTICOLO 2 – ORDINI
Per effettuare l’ordine è necessario accedere al sito / portale di Verde-Commerce e procedere alla registrazione completa di nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e/o partita IVA, indirizzo pec, codice univoco e almeno un numero di telefono, preferibilmente cellulare. La mancanza di un recapito telefonico o di una mail rende impossibile la consegna. Gli ordini, che si effettuano seguendo la procedura prevista sul sito / portale di Verde-Commerce, si perfezionano ed hanno efficacia solo a seguito di conferma scritta dell’ordine da parte del Venditore. Qualora pervenga, da parte del medesimo acquirente, un secondo ordine, si terrà conto, al fine di effettuare un’unica spedizione, dei tempi di consegna di cui al secondo ordine, salvo il caso in cui la spedizione del primo ordine sia già partita.
Con la trasmissione di un ordine si dichiara di avere visionato, letto, compreso ed accettato le presenti Condizioni Generali di Vendita e i prezzi indicati sul web shop. In ogni caso, nella mail di conferma dell’ordine il Cliente riceverà una copia delle presenti Condizioni da scaricare ed archiviare.
L’acquirente potrà annullare in tutto o in parte un ordine fino a quando la merce non è stata spedita.
Il Venditore si riserva in generale il diritto di rifiutare gli ordini e, in particolare, nel caso di precedenti fatture non pagate dal Compratore.
ARTICOLO 3 – DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI E LORO SOSTITUZIONE
La disponibilità dei prodotti è quella effettiva al momento in cui il Cliente effettua l’ordine e deve intendersi puramente indicativa in considerazione della presenza contemporanea di più Clienti sul sito. Pertanto, i prodotti potrebbero essere indisponibili perché venduti ad altri Clienti prima della conferma dell’ordine. L’indisponibilità dei prodotti potrebbe verificarsi anche successivamente alla conferma dell’ordine. In tal caso il Venditore provvederà a contattare il Cliente per le informazioni del caso e per concordare la soluzione più idonea. Ove non si riuscisse a trovare un accordo il Cliente potrà richiedere l’annullamento dell’ordine ed ottenere, entro 14 giorni dall’annullamento dell’ordine, il rimborso di quando eventualmente già pagato.
Nel caso in cui i prodotti non fossero disponibili nella specifica misura e nei prezzi richiesti, potranno essere sostituti con prodotti disponibili nelle misure e nei prezzi più vicini alla richiesta, dietro conferma dell’ordine da parte del Cliente.
ARTICOLO 4 – PREZZI
Il prezzo di vendita dei prodotti è indicato nel sito o nel web shop, è espresso in Euro ed è comprensivo di IVA.
Qualora avessi ottenuto un ruolo da addetto al settore tramite nostra approvazione Il prezzo di vendita dei prodotti è indicato nel sito o nel web shop, è espresso in Euro ed è IVA inclusa.
I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo e sono a carico del Cliente, salvo che la consegna avvenga nel Comune di Tortona oppure in caso di ritiro dei prodotti in vivaio. I costi di spedizione variano a seconda del luogo di consegna, della stagione, del volume e della tipologia di prodotti acquistati e sono comunicati al Cliente al momento della richiesta d’ordine. Al ricevimento della stessa gli addetti di Verde-Commerce comunicheranno al Cliente i costi della spedizione, che si intenderanno accettati dietro pagamento dell’ordine, comprensivo quindi del costo di vendita e di spedizione.
Il Cliente accetta che il Venditore modifichi i prezzi in qualsiasi momento per giustificato motivo, fermo restando che i prodotti si intendono fatturati sulla base del prezzo indicato sul sito al momento della creazione dell’ordine.
Verde-Commerce applica diversi sistemi di scontistica (sconti quantità e sconti riservati ai professionisti) regolati secondo le modalità indicate sul sito. Altri sconti dedicati per l’acquisto di piante e fiori potrebbero essere definiti in trattativa riservata.
ARTICOLO 5 – CONSEGNA
Il Venditore accetta solo ordini che prevedono la consegna nel territorio italiano e nella Repubblica di San Marino e si impegna, tramite corriere, a consegnare la merce all’indirizzo indicato dal Cliente entro 30 giorni dalla conferma dell’ordine al Cliente, salvo causa di forza maggiore. Gli ordini provenienti dall’estero formano oggetto di trattativa separata.
È indispensabile che al momento dell’ordine il Cliente indichi l’indirizzo esatto ove deve essere effettuata la consegna, precisando se vi sono condizioni di difficoltà legate all’accessibilità dei mezzi di trasporto in loco o tali da rendere difficoltoso lo scarico dei prodotti. In assenza di indicazioni da parte del Cliente, il Venditore non assume alcuna responsabilità per ritardi, disguidi e inconvenienti che si dovessero verificare nella fase di consegna e scarico dei prodotti.
Il Venditore non risponde per eventuali disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito e per ritardo nella consegna della merce entro il termine (non essenziale) indicato.
Il Venditore non assume alcuna responsabilità per l’operato del corriere in caso di ritardo nella consegna dei prodotti o danneggiamento dei medesimi.
Il venditore potrà valutare un rimborso totale o parziale se l’articolo ricevuto dal cliente, a seguito da danno di trasporto, avrà subito un danno che comprometta totalmente lo scopo ornamentale e produttivo della pianta.
Le spese di spedizione (e di dogana) sono a carico del Cliente.
ARTICOLO 6 – RECLAMI
Il Cliente è tenuto a verificare la qualità e la quantità dei prodotti acquistati al momento della consegna; in caso di evidenti difetti nella qualità e quantità dei prodotti acquistati il Cliente dovrà indicarlo nella ricevuta di consegna, firmandola con riserva e fare reclamo entro le 12,00 del giorno successivo tramite mail (info@verde-commerce.it) allegando documentazione fotografica. In difetto le segnalazioni non saranno ritenute accettabili.
In caso di segnalazione tempestivamente e debitamente documentata, il Venditore valuterà la sussistenza dei presupposti per la eventuale sostituzione dei prodotti oppure per il rimborso totale o parziale del prezzo di acquisto, emettendo la corrispondente nota di credito. È esclusa qualsiasi altra forma di indennizzo in favore del Cliente.
ARTICOLO 7 – GARANZIA
I prodotti oggetto di vendita sono altamente selezionati e coltivati secondo tecniche aggiornate e avanzate. L’attecchimento dei prodotti dipende dalle cure prestate al momento della consegna, dalla preparazione del terreno, dalla corretta piantumazione, dalle condizioni climatiche e dalla competenza degli operatori che curano le singole fasi.
Verde-Commerce garantisce l’attecchimento solo ed esclusivamente nel caso in cui le operazioni dianzi descritte siano eseguite dal personale specializzato di Verde-Commerce e solo in caso di presenza di un adeguato impianto di irrigazione.
Considerato che le piante e i fiori sono organismi viventi che si nutrono, crescono, si muovono e si riproducono e che devono essere curati con perizia e diligenza particolari, eventuali problematiche che dovessero insorgere dopo la consegna non potranno in alcun caso essere imputate a Verde-Commerce.
Non sono garantiti i danni provocati da un cattivo uso dei prodotti, né i danni diretti o indiretti a persone o cose conseguenti a cattivo uso dei prodotti.
ARTICOLO 8 – DIRITTO DI RECESSO
Il Cliente, qualora sia qualificabile come “consumatore” (persona fisica che agisce con finalità non riferibili all’attività commerciale, imprenditoriale o professionale), ha il diritto di recedere dal contratto e di restituire i prodotti ordinati, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni dal ricevimento dei prodotti stessi.
Il diritto di recesso, manifestato con dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto, dovrà essere esercitato dal Cliente, a pena di decadenza, mediante lettera raccomandata a.r., oppure utilizzando il modulo di recesso di cui all’allegato I, parte B, del D. Lgs. 206/2005, da trasmettere a Verde-Commerce s.a.r.l., Corso Silvio Pilotti n. 13 – 15057 Tortona (AL) oppure a mezzo P.E.C. all’indirizzo verdecommerce@pec.it, entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce, ossia dal momento in cui in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore (o corriere) e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni, salvo nel caso di beni multipli ordinati dal consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, per i quali il termine per comunicare la volontà di recedere dal contratto decorre dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, ha acquisito il possesso fisico dell’ultimo bene.
Per rispettare il termine è necessario che il Cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
L’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso conformemente al presente
articolo incombe sul Cliente.
Il Venditore provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo ricevuto senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui è informato della decisione del consumatore di recedere dal contratto, fermo restando il diritto del Venditore di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni.
Il Venditore eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso. In quest’ultimo caso, sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI – CAB – CIN – Conto Corrente – dell’intestatario della fattura).
Il Cliente è tenuto a restituire i beni senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere dal contratto. Il Venditore indicherà senza ritardo al Cliente il luogo ove i prodotti dovranno essere restituiti e le modalità di imballaggio da utilizzare.
Il costo diretto alla restituzione dei prodotti è a carico del Cliente. Nel caso di ritorno della merce per rifiuto alla consegna non motivata o per motivazioni non riconducibili al venditore, il costo da addebitarsi è pari al costo di spedizione più i costi di giacenza e gestione della merce pari a 30€ comprensivo d’iva.
Durante il periodo di recesso e fino al ricevimento dei beni presso il luogo di restituzione indicato dal Venditore il Cliente è responsabile dei prodotti.
In caso di danneggiamento dei prodotti durante il trasporto, Verde-Commerce comunicherà al Cliente, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento, l’accaduto, per consentirgli di formalizzare tempestivamente denuncia di sinistro nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene. In tale eventualità il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la restituzione e il Venditore non sarà tenuto a rimborsare alcunché al Cliente in conseguenza della richiesta di recesso.
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Verde-Commerce accerti:
- la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
- l’assenza di elementi integranti del prodotto.
Il diritto di recesso è escluso relativamente ai contratti indicati dall’art. 59 del Codice del Consumo, tra i quali si indicano, in particolare:
- la fornitura dei beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati (lett. c);
- la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente (lett. d);
- la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna (lett. e).
Il Cliente, pertanto, non potrà esercitare il diritto di recesso in caso di fornitura di prodotti personalizzati o di beni altamente deperibili e soggetti a rapido deterioramento
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:
- il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
- il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
- nel caso in cui i beni abbiano subito una diminuzione di valore dovuta ad una manipolazione diversa da quella necessaria per verificarne le caratteristiche, la natura ed il funzionamento dell’oggetto il consumatore sarà responsabile della diminuzione del valore del bene;
- le spese di spedizione per la restituzione del bene sono a carico del Cliente.
ARTICOLO 9 – PAGAMENTI E FATTURAZIONE
Il pagamento da parte del Cliente dovrà avvenire unicamente, senza sconto né ribasso sull’importo fatturato, tramite paylink (Paypal, Satispay, Stripe) direttamente sul nostro web shop con emissione di regolare fattura/scontrino fiscale al momento della consegna oppure tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate:
I pagamenti superiori a 1000,00€ saranno accettati solo con metodo bonifico bancario.
Banca di Credito Cooperativo di Alba
IBAN: IT18N0853048670000000270478
intestato a VERDE-COMMERCE SOCIETA’ AGRICOLA A R.L.
Salvo accordi contrari, le nostre fatture sono emesse in Euro ed il pagamento deve essere effettuato in Euro. La fattura va richiesta al momento dell’ordine con l’esatta indicazione dei dati fiscali e della Partita IVA e codice fiscale.
Per ulteriori informazioni potete contattarci al numero 0131/894082 o per e-mail all’indirizzo amministrazione@verde-commerce.it.
In ogni altro caso verrà emesso regolare scontrino o ricevuta fiscale. Per motivi amministrativi non è possibile emettere fattura dopo aver rilasciato scontrino o ricevuta fiscale.
In caso di ritiro della merce in vivaio, oltre i metodi di pagamento sopra indicati, è consentito pagare tramite pos o contanti presso la cassa del vivaio in Corso Pilotti n. 13 – Tortona (AL).
ARTICOLO 10 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati comunicati, necessari per la regolare esecuzione del contratto, saranno trattati dal Venditore con l’esclusiva finalità di registrare il Cliente e attivare nei suoi confronti la procedura per dare esecuzione all’ordine di acquisto.
I dati saranno trattati nel rispetto della normativa vigente (Regolamento Europeo 2016/679 e D. Lgs. 196/2003 e s.m.i.).
ARTICOLO 11 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.
Ogni controversia derivante dal contratto o ad esso relativa sarà sottoposta alla competenza inderogabile:
- a) del foro del luogo di residenza o domicilio del Consumatore ai sensi del vigente Codice del Consumo;
- b) del foro di Alessandria in ogni altro caso.
Condizioni generali aggiornate al 13/02/2023