Prima e dopo
Un giardino, in continuità con la campagna
Un contesto rurale con case tipiche e la volontà dei proprietari di creare un’oasi di pace e tranquillità.
Come realizzarla? Vediamolo insieme qui sotto il nostro progetto pubblicato su Casa in fiore di gennaio!
La zona davanti alle grandi vetrate della cucina e del salotto è dominata visivamente dal Prunus Cerasus, attorno a cui inserire le altre specie per dare colore e rendere lo spazio vivibile.
Sotto l’amareno, quindi, verranno disposti i cespugli più alti, Berberis thunbergii “Atropurpurea” e Perovskia atriplicifolia “Blue Spire”: il rosso delle foglie del primo con la fioritura gialla tra aprile e maggio andrà a creare un grande gioco di contrasto con l’andamento sinuoso e la prolungata fioritura di colore viola chiaro del secondo, la Perovskia.
La Gaura Lindheimeri e il Phlomis fruticosa, avranno l’obbiettivo di creare un effetto naturale insieme alla Verbena bonariensis che si distinguerà qua e la grazie ai suoi lunghi steli e alle abbondanti fioriture prolungate sull’autunno.
Per creare un bel gruppo vivace e ricco di foglie profumate saranno inserite alcune piante aromatiche come Salvia officinalis, Thimus vulgaris, Rosmarinus officinalis e per aggiungere un tocco di fiorito colorato, prenderanno posto Echinacea purpurea, alba, Salvia nemorosa e Stachys lanata (chiamata “orecchie di agnello” per le foglie spesse e lanuginose che le conferiscono una colorazione argentea particolare).
Al confine della proprietà, è stata disposta una siepe mista naturale con basse esigenze idriche e di manutenzione: Berberis thunbergii “Atropurpurea” caducifoglia che con il colore rosso delle sue foglie contrasterà con quelle verde intenso dell’Ilex aquifolium, il quale, in inverno, regala sempre una spiccata nota cromatica con le sue bacche rosse. Per la fioritura di questa zona, sono state posizionate alcune rose rugose, che producono bacche rosse e non temono le gelate, ed esemplari di “Buddleja davidii” rinomata per la sua prolungata e profumatissima fioritura.
Tutte le piante offrono colore in diversi periodi dell’anno.