Casa in fiore dicembre 2019 pagine 80-81
Rubrica “Prima e dopo”
Valorizzare l’ingresso con le piante
Senza prevedere alcun lavoro edile, si migliora sensibilmente l’aspetto estetico della zona della casa affacciata sulla strada utilizzando solo il verde: rampicanti, ricadenti, perenno a fioritura scalare dalla primavera all’autunno e poche annuali.
Nella rubrica di questo mese rivediamo l’ingresso di una villetta unifamiliare collocato in un primo piano rialzato, a cui si giunge attraverso una scala e un porticato coperto. La famiglia vorrebbe migliorare anche quest’area con l’aiuto delle piante, senza creare eccessive schermature rispetto al cortile e alla strada. Nel progetto si è tenuto conto dell’esposizione a Ovest, con intenso soleggiamento pomeridiano.
Il progetto mira a migliorare l’aspetto della parete laterale che sorregge la scala di accesso attraverso l’impiego di Trachelospermum asiaticum e Trachelospermum jasminoides che potranno creare un compatto cuscino sempreverde.
A completamento, nei vasi dei rampicanti è stata sistemata della Micromeria thimifolia, piantina erbacea perenne sempreverde, coprisuolo, dal portamento ricadente, che fiorisce in primavera.
Tutte le piante sono contenute in due tipologie di vasi e piantumati con alcune perenni, tra cui Micromeria thimifolia che fiorisce in primavera, Agapanthus africanus con splendidi fiori dalle corolle di colore blu e nella tarda primavera, Verbena x bonariensis che diventeranno le protagoniste in estate.
La Mandevillea, a lunga fioritura, ma annuale, spunta qua e là tra il verde.
Sotto il porticato, risalendo la scala e portandoci sul terrazzo, si succedono altre vasche rettangolari, ai piedi del dei pilastri quadrati, che ospiteranno di nuovo dei rampicanti, in questo caso Passiflora caerulea (fiori bianchi e viola estivi) e di nuovo erbacee perenni alla base.
L’effetto generale sarà di piante dalle trame leggere che svetteranno, insieme ad arbusti più compatti e bassi, senza creare una barriera fitta e schermante: Calamagrostis x acutiflora, che fiorirà ad agosto, Verbena x bonariensis, Rudbeckia fulgida , Agapanthus e arbusti sempreverdi quali Pittosphorum Tobira nana e Helichrysum Italicum.