L’area a disposizione misura circa 700 mq e si sviluppa quasi totalmente a Sud dell’abitazione. La ristrutturazione proposta prevede di dar vita a un giardino che muta significativamente con le stagioni e, allo stresso tempo, garantisca riservatezza del vicinato.
Le esigenze dei proprietari, sulla rubrica ‘prima e dopo’ del numero di novembre di Casa in Fiore, erano molteplici e non facili da soddisfare in un giardino di pianura, in centro al paese. Per questo il progetto ha previsto una piantumazione fitta e molto diversificata. Oltre a un orto rialzato.
Nei cassoni di legno è stato realizzato un orto rialzato di circa 50 cm dal suolo con il vantaggio di poter effettuare tutte le lavorazioni con minor fatica.
Per schermare il lato Nord, la zona più ombreggiata retrostante la casa, sono stati scelti una successione di rampicanti sempreverdi e fioriti come Hedera helix ‘Elegantissima’, rustica e dalla crescita vigorosa, Trachelospermum asiaticum ‘Tricolor’, con le sue variegate foglie di color bianco crema, rosa e verde, e Hydrangea petiolaris, molto ornamentale durante l’estate, con le sue infiorescenze bianche. Tutti i rampicanti sono stati collocati in fioriere e fatti crescere sulla struttura della cancellata.
Per chiudere la vista sulla strada, sul lato Est, a fianco del muro di casa troviamo un Trachelospermum jasminoides con il suo fogliame sempreverde, abbinato a una rosa climber ‘cinderella’ dalla bella fioritura prolungata e color rosa antico. Dove poi lo spazio si allarga è stata data priorità alla siepe con Teucrium fruticans e Nerium Oleander, dove la colorazione grigio azzurra del primo dona una nota di colore tutto l’anno e bene si sposa con la fioritura dell’oleandro.
Verso la strada, sul lato opposto, al confine con un’altra proprietà, è stata scelta una siepe di Carpinus betulus, che per sei mesi all’anno, dalla primavera all’a fine dell’estate garantirà la privacy con la sua vegetazione.
Al fine di valorizzare l’ingresso, fuori dal cancello, è stata creata un’aiuola fiorita con erbacee perenni miste: stipa tenuissima per dare movimento, Loropetalum ‘Black Pearl’ per dare una nota di colore, Verbena bonariensis, Gaura lindheimeri, Perowskia atripicifolia, Scabiosa caucasica e Aquilegie per scandire con le fioriture.
Lungo il lato Sud, il più caldo, sono stati mantenuti vari noccioli ed è stata aggiunta un’aiuola fiorita dalla primavera sino all’autunno inoltrato con Heuchere, Anemoni, Hydrangeae, Pachisandra ed Hellebori.
Nel centro del giardino, sono stati mantenuti, oltre ad altri noccioli, anche un kako e un noce. E’ stato inserito ex novo un Ficus carica. Al piede delle piante sono stati piantumati arbusti colorati dalla fioritura prolungata: Ajiuga reptans, Deutzia ‘Pearl Rose’, Delphinium e tra le piante sempreverdi si distinguerà il Berberis Thunbergii ‘Atropurpurea nana’.
Infine la pergola, già esistente, in legno, in una zona semi ombreggiata, è stata piantumata alla base con un glicine e una Clematis armandii.
Cliccate qui per leggere le pubblicazioni degli scorsi mesi!